Modo per migliorare la qualità delle tue vecchie foto sportive
La fotografia sportiva offre un numero infinito di opportunità creative. È un’ottima occasione per sperimentare alcune delle modalità e delle funzioni della tua fotocamera che potresti non utilizzare prima.
Prendi un’angolazione diversa:
Considera come potresti separare le tue foto da quelle di altri fotografi, poiché la maggior parte fotograferà dalla stessa prospettiva durante gli eventi sportivi. Potresti fotografare da un angolo basso mentre sei sdraiato a terra? O ottenere un trucco giocatore equilibrato da una grande altezza? Spesso è preferibile effettuare un contatto dal lato della porta piuttosto che da dietro.
Imposta la modalità di scatto continuo:
Quando si fotografano sport ricchi di azione come il rugby o il calcio, in genere si scattano fotogrammi singoli. Ma vuoi avere la migliore possibilità di catturare i momenti più spettacolari. I tiratori sportivi usano il fuoco a raffica o continuo per questo motivo.
Utilizza il bilanciamento del bianco automatico
I toni e i colori corretti vengono riprodotti correttamente dal bilanciamento del bianco automatico della fotocamera. È preferibile utilizzare l’AWB e lasciare che la fotocamera si adatti al variare della luce. Stai filmando una partita di giorno o di notte. L’utilizzo dell’opzione AWB ti consente anche di concentrarti sull’attenzione alla composizione e di prevedere tempi cruciali.
Scatta JPEG
I file RAW o JPEG più RAW sono spesso consigliati ai fotografi. Tuttavia, nel campo della fotografia sportiva, questo consiglio viene spesso ignorato. I file JPEG sono spesso utilizzati dai fotografi che utilizzano la modalità burst (fotoreporter, fotografi sportivi e naturalisti in particolare). Consentono alla tua fotocamera di registrare un numero maggiore di scatti al secondo rispetto ai file RAW.
Scatta in brevi raffiche premendo l’otturatore da pochi secondi a un minuto prima di rilasciarlo, indipendentemente dal fatto che tu stia scattando JPEG in modalità fotografia continua. Il buffer inizierà a riempirsi se lo tieni premuto troppo a lungo. Ridurranno il tuo ritmo di tiro. Leggi anche di più sui migliori tennisti italiani di oggi su sportivoeinforma.